Menu principale:
La nostra area operativa comprende anche i TEE -
Possono operare direttamente sul mercato dei titoli (definiti operatori): soggetti obbligati e soggetti volontari.
I soggetti obbligati sono i grandi distributori di energia, mentre i soggetti volontari sono piccoli distributori di energia con meno di 50.000 clienti, società di servizi energetici (SSE), soggetti con energy manager (ovvero aziende pubbliche e private rispettivamente con consumi superiori ad i 1000 e 10000 TEP/annui), soggetti con energy manager volontario, soggetti che hanno implementato un sistema di gestione dell’energia conforme alla ISO 50001 (SSGE).
Tali soggetti si interfacciano con l’universo degli usi finali di energia, individuano ed attuano misure di miglioramento dell’efficienza ottenendo in ritorno i corrispondenti risparmi energetici, per il riconoscimento dei quali inviano una proposta al GSE.
ENEA ed RSE istruiscono le proposte.
Se l’esito finale espresso dal GSE è positivo, il GME riconosce i titoli di efficienza energetica ai soggetti proponenti. Se il soggetto obbligato ha ottenuto per tale via TEE, può iniziare a soddisfare il proprio obiettivo assegnato.
Altri titoli possono essere reperiti sulla borsa gestita dal GME, su cui i diversi operatori hanno venduto i propri titoli, oppure da contrattazioni bilaterali. I titoli di cui un operatore resta in possesso dopo il 31 maggio, data della verifica del GSE, possono essere cumulati poichè a tutt’oggi ne è garantita una bancabilità o esigibilità senza scadenza.
Se l’obiettivo annuale non è raggiunto, il soggetto obbligato viene sanzionato.
Se l’obiettivo è raggiunto, viene concesso il recupero in tariffa per il valore di titoli costituente l’obbligo.